La psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di trattamento del disagio psichico, emotivo e esistenziale del cliente che può avere natura ed entità diversa: dal disagio personale fino ad una sintomatologia grave che nuoce il benessere della persona, a volte anche ostacolandone lo sviluppo. Tale relazione di aiuto si realizza in una serie di incontri con un professionista (medico o psicologo) che si è specializzato in psicoterapia.

La psicoterapia, per l’individuo, coppia, famiglia o gruppo di persone che scelgono di intraprenderla, è una grande opportunità di crescita personale, in quanto promuove il contatto con le proprie emozioni e bisogni, con il proprio modo di essere e funzionare, favorendo una maggiore consapevolezza nel proprio percorso di autoregolazione e autorealizzazione.

I colloqui possono svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo, secondo le richieste, la tipologia di problema che emerge o le necessità di intervento.

Dopo il primo momento di consultazione e analisi della domanda della persona che si rivolge allo psicoterapeuta (da 1 a 3 sedute), viene effettuato il contratto terapeutico illustrando le modalità di intervento.

Di solito gli incontri sono a cadenza settimanale e della durata di 50 minuti; per le coppia sono a cadenza quindicinale e della durata di 1 ora e 15 minuti.

Per i minorenni è necessario il consenso informato scritto dagli esercenti la potestà genitoriale o dal tutore.

L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita, ma varia in base alle esigenze delle persone e alla problematica rilevata.

Nel caso in cui siano presenti sintomi di elevata gravità lo psicoterapeuta può decidere l’invio del cliente ad uno psichiatra per una consulenza nella quale valutare il possibile ausilio di una terapia farmacologica.

La terapia farmacologia non si sostituisce al lavoro psicoterapeutico, ma lo affianca supportando il cliente nella fase di criticità per permettergli di portare avanti le normali attività quotidiane e ritrovare le risorse necessarie al ripristino di un maggiore equilibrio.